Sistema pilota di gestione dell’azienda agricola biologica a bassa entropia, mediante l’interpretazione del fattore ambientale, il prevalente ricorso ai preparati naturali e l’ausilio delle tecniche dell’agricoltura di precisione.

 

 

 

Biologico A+++ in Sintesi 

Il progetto Biologico A+++, finanziato nell’ambito della Sottomisura 16.1 "Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura" Regione Sicilia, prevede il coinvolgimento del Consorzio Isola Bio Sicilia, in qualità di soggetto capofila, di sette aziende agricole impegnate in diversi comparti dell’agricoltura siciliana e di un’azienda di trasformazione, nel settore dell’industria della pasta. 
Il coordinamento scientifico del progetto è affidato al CREA - Centro di Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura della sede di Acireale che insieme al CREA – Colture Industriali, Laboratorio di Acireale, avrà il compito di trasferire e diffondere nella realtà siciliana le innovazioni tecnico-scientifiche messe a disposizione dalla ricerca scientifica internazionale, relative ai diversi protocolli per la gestione sostenibile dell’azienda agricola biologica e multifunzionale a bassa entropia.
Il trasferimento del know-how scientifico sviluppato nell’ambito dei diversi progetti di ricerca, cui il presente progetto fa riferimento, assieme alle più valide e innovative soluzioni tecnologiche disponibili al vasto panorama delle aziende biologiche siciliane, permetterà di stimolare l’innovazione dei sistemi produttivi territoriali, mediante la cooperazione e lo sviluppo delle conoscenze nelle zone rurali, allo scopo di rinsaldare le relazioni tra agricoltura e produzione alimentare e di sviluppare nuove conoscenze per una migliore gestione delle prestazioni ambientali.

 

Gli obiettivi

Obiettivo principale del Progetto Biologico A+++ è applicare e diffondere nella realtà siciliana le innovazioni tecnico-scientifiche messe a disposizione dalla ricerca scientifica internazionale, relativamente ai diversi protocolli per la gestione sostenibile dell’azienda agricola biologica e multifunzionale a bassa entropia.
Sulla base di queste premesse, gli obiettivi specifici del Progetto Biologico A+++ si possono riassumere nei seguenti punti:
•  Trasferire il know-how scientifico sviluppato nell’ambito dei diversi progetti di ricerca individuati, a bagaglio di conoscenza del presente progetto, nonché le più valide e innovative soluzioni tecnologiche disponibili al vasto panorama delle aziende biologiche siciliane; 
•  Socializzare le conoscenze e le innovazioni tecnico-scientifiche alle aziende siciliane orientate alla produzione biologica;
•  Applicare al comparto biologico regionale, nelle sue diverse filiere, innovazioni e conoscenze per ridurre il consumo energetico ed idrico e favorire la produzione sostenibile;
•  Diffondere tra i produttori biologici siciliani la conoscenza delle buone pratiche agronomiche e dei protocolli di produzione ispirati alla valorizzazione e all’uso dei fattori di produzione interni al settore primario.

 

Le azioni del progetto

Il progetto si articola in  16 azioni, di cui tre riguardano la valorizzazione dei sistemi ecologici aziendali e di contesto per la implementazione della biodiversità funzionale mediante la realizzazione di una rete di corridoi ecologici aziendali e di collegamento al sistema ecologico territoriale. 
Altro aspetto importante riguarda i sistemi innovativi di monitoraggio delle variabili micro climatiche e ambientali, mediante l’uso di stazioni termo metereologiche integrate a controllo remoto nonché dell’evoluzione fenologica delle coltura e il monitoraggio funzionale dell’entomofauna aziendale mediante l’uso di trappole ferormoniche elettroniche a controllo remoto. 
Gli aspetti agronomici punteranno ad implementare le misure atte al mantenimento della fertilità generale attraverso sistemi innovativi di produzione aziendale e di comunità. Mentre l’introduzione di specie xerofile da reddito (Aloe Arborescens Miller) negli ordinamenti colturali, potenzierà ulteriormente la biodiversità coltivata e la valorizzazione delle risorse idriche. L’uso prevalente di prodotti naturali e di preparati autoprodotti, assieme alla utilizzazione di macchine operatrici di precisione e innovative consentiranno di ottimizzare le operazioni e standardizzare il modello di produzione a basso impatto: diserbo meccanico (seminatrice su sodo, striglie, multifresa, diserbo meccanico e a vapore  ).
Il progetto prevede anche due azioni inerenti il processo di trasformazione: la prima riguarda la  produzione di marmellate funzionali da agrumi siciliani, mentre la seconda il processo di produzione della pasta biologica secca di “grani antichi” siciliani.
Altre azioni riguarderanno la valorizzazione delle biomasse di scarto, sistemi innovativi per la fitodepurazione e il compostaggio aziendale, tecniche avanzate per la commercializzazione diretta delle produzioni e lo sviluppo dei circuiti di turismo rurale.
 La valutazione e la “misurazione” della sostenibilità ambientale ed economica globale del processo produttivo, sarà affrontato mediante l’adozione di un sistema multifattoriale innovativo. 
Si prevede per ultimo la creazione di un sistema esperto in grado di mantenere sotto costante controllo tutti gli input e le strategie di progetto, vettore di comunicazione delle attività previste ed erogatore di servizi in teleassistenza. 
Di seguito la lista delle azioni:

 

Azione n. 1 - Valorizzazione della biodiversità naturale e coltivata attraverso pratiche innovative per la valutazione degli ecosistemi ecologici aziendali. 

 

Azione n. 2 - Sistemi innovativi di monitoraggio delle variabili micro climatiche e ambientali e dell’entomofauna aziendale mediante l’uso di trappole ferormoniche elettroniche a controllo remoto.